Alta Formazione

L’Alta Formazione è un’offerta di percorsi di media e lunga durata che attraverso l’utilizzo di metodologie innovative hanno l’obiettivo di:

  • sviluppare specifiche competenze per la creazione di figure professionali di alto profilo e alta specializzazione;
  • aggiornare conoscenze già maturate dalle persone in significative esperienze lavorative.

L’Alta Formazione nasce da un Protocollo di Intesa tra dieci delle Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto) con l'obiettivo della creazione di un'offerta formativa comune, valutata sulla base di criteri condivisi, per cui le diverse Amministrazioni regionali disporranno la concessione di Voucher spendibili per ognuno dei corsi presenti a catalogo.

Master, Corsi di specializzazione, professionalizzazione e riqualificazione: le Regioni stanno operando in sinergia per mettere a disposizione di laureati e lavoratori diplomati un'offerta formativa selezionata in grado di soddisfare le esigenze di specializzazione e mobilità fondamentali all'interno dell'attuale mercato del lavoro.

In generale, in linea con le indicazioni dei rispettivi avvisi regionali, i destinatari dell’Alta Formazione sono:

  • laureati occupati o disoccupati;
  • diplomati occupati (con qualsiasi tipo di contratto);
  • lavoratori in mobilità;
  • lavoratori in cassa integrazione;
  • lavoratori con partita IVA;
  • associati in partecipazione;
  • titolari d'impresa.

Nell'ambito dell'Alta Formazione, lI.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l.  organizza Corsi di specializzazione con modalità didattica "full time" o "formula weekend", rivolti a categorie professionali, giovani e adulti. Tali percorsi sono finalizzati a fornire un'alta professionalizzazione sia relativa ad aree specialistiche inerenti la laurea conseguita, sia ad aree complementari. 

I corsi di Alta Formazione sono realizzati in collaborazione con partner regionali e nazionali. La Faculty dei corsi è composta da docenti di provata esperienza e competenza sugli argomenti trattati. Ogni corso vede il contributo diretto di aziende leader nel settore di riferimento (interventi didattici in aulastage o affiancamento), il tutto con l'obiettivo di garantire un collegamento diretto dei corsi con il mondo del lavoro. 

L'elevato livello della didattica, il contatto e la discussione in aula con le aziende, la partecipazione a workshop e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e le attività di stage presso aziende leader rappresentano il "valore aggiunto" che caratterizza l'offerta formativa dellI.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. nell'ambito dell'Alta Formazione.