Formazione Continua

La Formazione Continua rappresenta un aspetto fondamentale della formazione permanente ed è finalizzata all’adeguamento, all’acquisizione e allo sviluppo di conoscenze e competenze professionali. È rivolta specificatamente alle persone occupate, in CIG e in mobilità, a disoccupati e ad adulti per i quali la formazione è strettamente propedeutica per l’assunzione, nonché alle aziende per la formazione esterna sia per gli apprendisti che per i dipendenti

Il sistema italiano di formazione continua è attualmente articolato attraverso il ricorso a tre strumenti normativi: la legge n. 236/1993 (finanziamento diretto da parte della Pubblica Amministrazione di interventi formativi), la legge n. 53/2000 (riconoscimento ai lavoratori del diritto a congedi per la formazione) e i Fondi Paritetici Interprofessionali. 

La I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. si inserisce in questo scenario proponendosi come partner delle aziende che intendono ricorrere alla Formazione Continua, affiancandole nell’individuazione dei propri fabbisogni formativi e nella progettazione e gestione di percorsi formativi ad hoc - sia di aggiornamento che di specializzazione - per i propri dipendenti. 

Grazie alla sua esperienza e alle competenze del suo team di lavoro, lI.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. supporta le aziende offrendo:

  • servizi consulenziali specifici per affrontare i veloci cambiamenti tecnologici, di prodotto e di processo indotti dalle nuove tecnologie;
  • azioni formative finalizzate sia a sostenere la domanda di formazione di imprese e lavoratori che ad accrescere la competitività delle aziende.