Chi siamo

La I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. nasce nel 1986 dall’idea imprenditoriale di Giuseppe Lopomo il quale, laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo aver maturato un’interessante esperienza nel settore prima bancario poi della progettazione e sviluppo di sistemi informativi, individuò all’interno di un preciso segmento di mercato, l’informatizzazione, una forte richiesta del mercato.

Utilizzando inizialmente la sinergia con la IBM, diede vita, nel 1986, alla I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. in qualità di concessionaria IBM per la Basilicata. Da quel momento in poi, grazie alla collaborazione di tutti i clienti man mano acquisiti, l’attività si è gradualmente ampliata, raggiungendo una sempre maggiore completezza di prodotti e soluzioni.

Nel corso degli anni I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. ha maturato una notevole esperienza, seguendo con particolare attenzione le innovazioni tecnologiche che il mercato ha proposto e creando delle figure professionali ad elevato contenuto tecnico. Ogni risorsa aziendale è addestrata sulle tecnologie informatiche utilizzate e, soprattutto, sugli aspetti tecnici del prodotto, in modo da garantire al cliente la totale disponibilità di ciascuno per la risoluzione di qualsiasi problema e hanno maturato esperienze consolidate in ambienti tecnologici riconosciuti come standard per l’Information Technology.

A giugno del 2003 la I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 che oggi si attesta sulle due categorie E37 “Progettazione e produzione di banche dati. Fornitura ed Assistenza di prodotti informatici” ed E33 “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale per enti pubblici e privati”, probabilmente uno dei pochi Organismi di Formazione in possesso in Basilicata di queste certificazioni.

La società I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l., oggi, opera sul territorio lucano in particolare e centro-meridionale italiano in generale, svolgendo attività di:

  • consulenza, assistenza, progettazione sviluppo e realizzazione di Sistemi Informativi per la Pubblica Amministrazione e per le Aziende industriali e di Servizi;
  • progettazione e realizzazione di Progetti Formativi per la Pubblica Amministrazione e per Privati.

I prodotti e i servizi offerti da I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. nei diversi settori sono molteplici:

Settore Informatizzazione per la PA

  • Hardware per il sistema informatico e Servizio di Assistenza Tecnica per conto della Giunta della Regione Basilicata.
  • Hardware per il sistema informatico e Servizio di Assistenza Tecnica per conto dell'ALSIA.

Settore Servizi per la PA

  • Organizzazione e Gestione della campagna di Screening del cancro del colon-retto.
  • Sviluppo di Siti Web per amministrazioni locali, nell'ambito del progetto entiloc@linrete.
  • CD-ROM sulla legislazione in materia ambientale per conto dell'ARPAB.
  • Costruzione ed elaborazione di banche dati.
  • Servizi di rilevazione e di gestione delle risorse territoriali a fini fiscali. In tale ambito la società annovera tra i propri clienti i Comuni di: Aliano (MT) - Armento (PZ) - Brindisi Montagna (PZ) - Cancellara (PZ) - Genzano di Lucania (PZ) - Guardia Perticara (PZ) - Forenza (PZ) - Laurenzana (PZ) - Oppido Lucano (PZ) - Spinoso (PZ) - Vaglio Basilicata (PZ) - Viggiano (PZ) - Valenzano (BA) - Trivigno (PZ).

Settore Formazione

  • Corsi di Alfabetizzazione Informatica, Avanzata e Specialistica con conseguimento della Certificazione ECDL.
  • Corsi di Formazione Continua e Superiore.

La I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. è Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Basilicata (DD nr. 1384 del 11/12/2003 e DD nr. 150K.2014/D.00597 del 24/06/2014) ed è Test Center ECDL accreditato AICA per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).