Mission

Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della formazione e dell’alta professionalità in un contesto locale, regionale e nazionale caratterizzato dalla complessità dei sistemi e dall’eterogeneità dei saperi; dove la competitività di un territorio è determinata dall’investimento nelle risorse umane e dalla capacità di adeguamento continuo a quelle che sono le richieste del mercato.

All’interno di questo scenario, le conoscenze, le competenze tecnico-professionali e le abilità trasversali che ciascun individuo possiede diventano patrimonio da valorizzare e risorse da migliorare.

La I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. si fa portatore di queste idee, avvalendosi di un team competente ed affiatato, che lavora nella formazione e per la formazione.

La mission della I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l., dunque, è volta a favorire lo sviluppo culturale, professionale, civile, sociale ed economico delle persone, delle imprese, delle comunità territoriali attraverso l’istruzione e la formazione professionale, il supporto alle politiche attive del lavoro, l’integrazione socio-lavorativa dei soggetti deboli, il sostegno agli interventi di coesione sociale e di cooperazione.

I principi fondamentali su cui si fonda l’identità e la proposta educativa alla base della cultura e della prassi formativa della I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. sono:

  • centralità e globalità della persona: la formazione non separata dalla promozione della persona nel suo complesso, dei suoi diritti e dei suoi doveri, dagli aspetti materiali legati alle condizioni di vita a quelli connessi alla dimensione etico-valoriale;
  • autonomia e responsabilizzazione dei soggetti: la formazione quale leva per rendere le persone più autonome e responsabili nel progettare e realizzare i propri progetti di vita, personali e professionali;
  • valorizzazione e identità: la formazione come luogo di costruzione, promozione e diffusione di relazioni adulte e di valorizzazione delle persone, delle loro identità, delle loro storie e dei loro progetti;
  • valorizzazione delle differenze: la formazione per valorizzare le differenze – di genere, età, cultura, religione, ecc. – per promuovere la dignità di sé nel quadro di una società plurale;
  • formazione lungo tutto l'arco della vita: la formazione che accompagna le persone in tutte le fasi della loro vita – dalla formazione di base all’aggiornamento, alla riqualificazione e alla specializzazione professionale – ai fini della crescita complessiva dell’individuo;
  • promozione sociale dei soggetti più deboli: la formazione che mantiene un’attenzione particolare alla crescita dei soggetti più deboli, offrendo loro opportunità di nuova chance e valorizzazione delle risorse possedute, ai fini di un inserimento sociale e lavorativo;
  • ricerca e sperimentazione: la formazione come luogo di ricerca e sperimentazione delle soluzioni pedagogiche e didattiche più adatte alle esigenze dei soggetti partecipanti;
  • partecipazione attiva: la formazione come luogo di pratiche di partecipazione attiva delle persone, partecipazione alla progettazione dei percorsi individuali e di gruppo, partecipazione alla vita sociale e civile della comunità.